Michele Rossena nato a Livorno nel 1951, laurea in psicologia, inizia il cammino professionale a 16 anni, con tre anni di analisi personale ad indirizzo psicoanalitico freudiano; segue dal 1970 al 1980 l’analisi didattica in psicoterapia infantile con più di mille casi in supervisione con il neuropsichiatra infantile Glauco Mastrangelo. Lavora con vari capiscuola, tra i quali Cesare Musatti, del quale segue diverse serie di seminari formativi (1975-1985).
Conosce poi Carl Rogers, alla cui scuola californiana si specializza con corso quadriennale del Facilitator Development Institute (1984) formandosi con lo stesso Rogers, Valery Anderson, Luigi De Marchi, George De Rita, Charles Devonshire, John Wood, Natalien Raskin, David Rogers, Natalie Rogers ed altri prestigiosi esponenti del campo psicoterapeutico umanistico.
Nel frattempo l’esperienza psicoterapeutica con il bambino difficile e disabile focalizza gradatamente il suo interesse al lavoro “sul corpo”. Da qui la specializzazione in Tecniche di Rilassamento presso la Società Italiana di Medicina Psicosomatica (1980), il Training di psicoprofilassi al parto con metodo RAT (1983)., la specializzazione Biennale in Psicologia dello Sport (1985) e la lunga Analisi Bioenergetica personale con Tommaso Tratta, allora Presidente della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (1980/1989).
Completa il suo lavoro di formazione personale frequentando seminari e workshop con alcuni rappresentanti di spicco di varie scuole psicoterapeutiche, in particolare Alexander Lowen ed altri della International Institute of Bioenergetic Analysis di New York con i quali partecipa a diversi workshop formativi (1993-2006). E’ stato in supervisione permanente presso la Scuola rogersiana (dal 1980 al 2004) con George De Rita, stretto collaboratore di Rogers e presso la scuola Analitico-bioenergetica con Alexander Lowen (dal 1994 al 2006) e Tommaso Tratta (dal 1990 ad oggi).
Ha operato principalmente a Napoli, inizialmente con incarico di psicologo volontario dal 1971 al 1981 presso il “Servizio contro l’emarginazione sociale dell’handicappato” dell’Amministrazione Provinciale di Napoli, con delibera presidenziale.
E’ stato negli anni 78-88 consulente di vari enti ed istituzioni di recupero e formazione professionale per portatori di handicap (Padre Ludovico da Casoria, Cooperativa S. Vincenzo di Villaricca, A.I.A.S. ed altre) Ha vinto diversi concorsi (Psichiatria, consultori), è stato titolare psicologo del Consultorio familiare del Comune di Napoli (1980-1982; e del Consultorio familiare della USL 38 (1982-1986). Lavora in prevalenza presso il suo studio di psicoterapia e presso l’Istituto Italiano per le Scienze Umane fondato con Paola Giuffrida nel 1996, del quale dallo stesso anno è presidente.
Ha fondato e diretto con Raffaele Ponticelli dal 1978 al 1995 il Centro di Psicologia dello Sport di Napoli, riconosciuto dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, consultorio ufficiale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport.
E°stato fondatore nel 1988 con Raffaele Ponticelli dell’Istituto per le Scienze Umane che ha condiretto con lo stesso fino al 1996.
Ha diretto il servizio psicologico e psicoterapeutico dell’Istituto per giovani ciechi “ Domenico Martuscelli” di Napoli dal 1978 al 1994.
Collabora con la Comunità “Emmanuel” dal 1995 Ha svolto attività didattica presso il Policlinico dell’Università di Napoli al Corso di Psicoterapia del quale è stato titolare presso la Specializzazione in Omeopatia e Agopuntura organizzato dalla Fondazione Omeopatica Italiana.
Ha svolto attività didattico-formativa presso 1’ASL 1 come docente aggregato del Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze Umane diretto da Sergio Piro.
Ha svolto attività didattica presso vari corsi del Ministero della Pubblica Istruzione, del Provveditorato di Napoli, a favore dei docenti e in oltre 400 scuole per gli alunni, i genitori, gli insegnanti e il personale non docente dal 1975 ad oggi.
E’ stato per 15 anni docente di psicologia e psicoterapia nei Corsi di Specializzazione per insegnanti di sostegno del Ministero della Pubblica Istruzione (1983-1998) Ha svolto corsi di formazione psicologica per medici presso l’Ospedale Psichiatrico Frullone, l’Istituto Tumori Pascale, l’Ospedale Cardarelli e presso la Croce Azzurra per operatori sociosanitari. Ha collaborato con diverse università italiane e straniere. E’ stato per 10 anni docente presso i Corsi di specializzazione in psicoterapia della Scuola di Carl Rogers presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona fondato da Charles Devonshire e Alberto Zucconi (I.A.C.P.) e altre scuole europee (1994-2004) E’ stato docente dell’Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica (I.F.A.B.) diretto da Tommaso Traetta (1985-1995).
È stato docente dell’IFEN, diretta da Federico Navarro in Italia e nei paesi latino-americani per la formazione post-universitaria in Caratterologia reichiana. Ha insegnato psicoterapia al Corso di Specializzazione dell’Istituto Italiano di Analisi Bioenergetica (IABI) diretto da Tommaso Tratta. Dal 1971 al 1981 ha collaborato con il neuropsichiatra Glauco Mastrangelo, consulente psicotecnico di diverse aziende come consulente psicologico aziendale. E’ stato membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport (AIPS).
Ha svolto seminari, conferenze e corsi di formazione in diverse parti d’Italia, d’Europa, in Brasile e negli Stati Uniti.
Dal 1981 ad oggi ha prestato consulenza psicologica aziendale in piccole, medie e grandi aziende, come l’Alenia del Gruppo Finmeccanica nelle sedi di Roma e Napoli, la Rizzoli di Milano, Il Mattino di Napoli il gruppo editoriale Kiss Kiss di Napoli e Milano Ha collaborato per circa 20 anni con il quotidiano “II Mattino”, con il quale è stato titolare di quattro rubriche tra cui “Psicologia” per otto anni, prima rubrica psicologica su un quotidiano italiano, con altri quotidiani tra i quali “Il Sole 24 ore” e con varie riviste scientifiche e divulgative, fra le quali Essere, Riza Psicosomatica, La Provincia di Napoli, il Corriere dei ciechi ed altre.
Ha collaborato con il gruppo editoriale radiofonico Kiss Kiss per il quale è stato anche titolare della rubrica quotidiana “Pillole di psicologia”.
Dal Settembre 2002 collabora con il quotidiano “la Repubblica”.
Ha prodotto oltre cento pubblicazioni scientifiche e settecento articoli scientifico-divulgativi.
Con la Casa Editrice Idelson ha pubblicato “Lungo le vie dell’anima”, (1995), “La rivincita del sentimento, (1998), “Paura di vivere, diritto di vivere”, (2000) in collaborazione con Paolo Crepet, George De Rita, Aldo Masullo, Federico Navarro, Sergio Piro e Dino Riccio, “Educar (si) alle emozioni”, (2001), 2 edizioni e “L’altra faccia del potere” (2005). Con la Casa Editrice Michele Di Salvo ha pubblicato “Napoletani sul lettino” (2007). Con Armenia, in collaborazione con Ciro Discepolo ha pubblicato “I simboli planetari” (2010). Con Alpes Editore ha pubblicato “Non posso vivere senza di te” (2011) 2 edizioni.
E’ direttore della Collana “Nuovi orizzonti delle scienze umane” della Casa Editrice Idelson-Gnocchi.